E' un metodo che comprende molti principi chiave dello yoga, danza, ginnastica e tai-chi.
Il sistema agisce sul corpo intero attraverso sette direzioni di movimento naturale della colonna vertebrale: avanti, dietro, sinistra, destra, torsione a sinistra, torsione a destra e circolare, esattamente come avviene per tutte le altre articolazioni.
Questa metodologia funziona sistematicamente e delicatamente su articolazioni e muscoli per mezzo di esercitazioni ondulatorie e ritmiche.
Un sistema integrato di respirazione corrispondente ad ogni movimento, stimola gli organi interni del corpo.
Fluidità è il concetto chiave. Le posture che non vengono mantenute a lungo, ma le posizioni sono uniformemente ed armoniosamente sono collegate dall'uso di appropriate tecniche di espirazione, facendo assomigliare gli esercizi più alla danza che allo yoga.
La classe inizia con un auto-massaggio ed una semplice respirazione che risveglia il corpo, si concentra poi l'attenzione sulla zona pelvica e la colonna vertebrale. Seduti su degli sgabelli bassi, si mobilizza la colonna attraverso movimenti di mobilizzazione: inarcamento, flessione, torsione e movimenti a spirale. Quindi questi stessi movimenti si espandono e permettono di liberare le anche e il ginocchio, coinvolgendo i tendini corrispondenti ed i quadricipiti in ogni direzione possibile. La respirazione corrispondente stimola il sistema nervoso, si aprono i canali energetici e il sangue viene ossigenato. Le classi più avanzate aggiungono il lavoro sulla resistenza preparando il corpo ad attività più impegnative. Ogni classe non si svolge solamente in posizione seduta ma anche supina ed eretta.
La metodologia di Horvath rinvigorisce il corpo e rieduca a muoversi con fluidità, rilassamento e potenza.